Verso la Luna!!!

Tutti noi, attuali operatori cinematografici in questo cinema parrocchiale, dobbiamo moltissimo al nostro grande maestro Dante.
Lo chiamo maestro perchè lui è sempre stato un operatore cinematografico. Lo ha fatto per lavoro di una vita, lo ha fatto poi come pensionato e lo continua a fare, insegnando a noi "cinni", i trucchi del mestiere.
Tocca una vite li, muovi l'interruttore la, ogni giorno che si passa con lui è fonto di conoscenza e esperienza.
Molte volte ci ha tirato fuori da situazioni imbarazzanti che non sapevamo più che "pellicola" girare.

Un giorno, arriva in cabina e mi chiama e mi fa una domanda. " Sei pratico di computer?"
" Beh, un po' me la cavo" gli rispondo. "Allora, devi togliermi una curiosità: vorrei sapere se, unendo tutte le pellicole che ho girato nella mia vita sopra ai proiettori, sono arrivato già sulla Luna o se mi mancano ancora molti anni.
Per te, giovane tecnologico, pigiare due tasti sulla tastiera di quel coso non dovrebbe essere tanto difficile calcolarlo"

Beh, non ci vuole tanto. La distanza Terra Luna si sà. Il suo valore medio è di 384.403 km. Una pellicola di un film di media durata è di circa 3 Km (fonte di Dante). Aggiungi 40 di lavoro per circa 6 giorni alla settimana, più smontaggio e rimontaggio................., poi molti anni fatti al cinema da noi.....

Dante, ci sei già arrivato!!!!!!!!! E lentamente stai tornando indietro, raccontandoci le tue esperienze e la tua professionalità

******************************

Il giorno 2 febbraio 2013, il nostro Dante è stato chiamato alla Casa del Signore. 
Lo ricordiamo tutti quanti per il vuoto che ci lascia e per la pienezza che ci ha donato nei giorni che abbiamo condiviso.
Un saluto da tutti noi.